Una pianta nasce da… una matita! È Sprout, l’eco-gadget

Un fiore nasce dalla terra, direbbe la botanica, qualche canzone pensa che possa sbocciare dal male, da un deserto, da un ghiacciaio, l’arte gli dà vita con un pennello o una matita, lo disegna, lo dipinge… eppure una matita può far germogliare un fiore vero, anzi, una pianta!

Si chiama Sprout, ‘germoglio’, ed è la geniale idea di un team di creativi.

La matita è uno strumento storico, rivisitata col tempo in molteplici forme, con essa si scrive, si disegna, e si tempera fino a quando non diventa così corta da doverla buttare via. Ma se è vero che ogni fine è un nuovo inizio, da un mozzicone nasce una seconda vita: una pianta. Sprout infatti è un prodotto 100% eco, svolge la sua peculiare funzione di semplice matita da disegno ma dietro al suo fondamentale aspetto nasconde una ‘sorpresa’ che fa di essa un oggetto dalla doppia utilità, nella parte superiore, quella che molti mordicchiano o dove di solito è posta la gomma da cancellare, Sprout presenta una capsula al cui interno sono conservati dei semi.

Una volta consumata la matita, basterà capovolgerla in un vaso, innaffiarla, siccome l’involucro che contiene i semi è biodegradabile si scioglierà e lascerà liberi di sbocciare, nel giro di una settimana, i primi germogli. Sono tantissime le varietà di piante proposte da Sprout, bisognerà scegliere ‘la matita’ che si desidera coltivare, tra: basilico, pomodoro ciliegino, calendula, melanzana, menta, prezzemolo, rosmarino, salvia, timo, pepe verde, jalapeno e tanto altro.

Quando quasi per magia spunterà la piantina, il mozzicone di matita potrà essere rimosso oppure piantato ugualmente come etichetta, poiché sul legno è riportato il nome della pianta.

La creatività di Sprout ‘disegnerà’ amore e rispetto per la natura, ispirerà il riutilizzo, oltretutto in modo innovativo, di uno strumento tradizionale ed il buon vecchio disegno a mano libera, e, perché no, anche un monito alla brutta abitudine di mangiucchiare le estremità delle matite!

One thought on “Una pianta nasce da… una matita! È Sprout, l’eco-gadget

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!