Otamatone ed Otamatone Melody, i nuovi strumenti musicali!

La nota musicale è il ‘fine’… ma se fosse il ‘mezzo’? Se una nota si potesse suonare come fosse uno strumento musicale? Non è un concetto astratto, è concreto ed ha perfino un nome ed una simpatica faccina gommosa con occhi e bocca… si chiama Otamatone ed è uno strumento musicale elettronico, il più ‘suonato’ mai visto! Ha l’aspetto di una Croma, la nota dal valore musicale di 1/8, rappresentata figurativamente da un neuma pieno (cerchio o ovale), da un gambo e da una virgola (linea ondulata), questa nota musicale ‘antropomorfa’, inventata in Giappone, ha riscosso un immediato successo fin dalla sua prima apparizione ed è sbarcata in Occidente con altrettanto successo!

Otamatone a prima vita sembra un pupazzo, un giocattolo, in realtà è un divertente ed insolito strumento musicale prodotto in svariati colori, ha grandi potenzialità e differenti sonorità riproducibili con varie tecniche: Pressing Down, dove premere il gambo della nota come fosse una tastiera; Sliding, dove scorrere le dita lungo tutta l’altezza riproducendo così il suono continuato di una scala di note; Moving Mouth, dove premere le guance del neuma che aprirà la bocca come se stesse cantando e le note diventeranno vibrate. Nella parte posteriore ci sono due leve per accendere lo strumento e regolare il volume. Si alimenta con 3 batterie AAA. Imparando le diverse combinazioni di utilizzo potrete ottenere un’interessante varietà di suoni lasciando libero sfogo alla fantasia per creare vere e proprie sinfonie!

Ma Otamatone supera se stesso con Otamatone Melody, una sua versione più piccola! Otamatone Melody è, in quando a divertimento, simile al suo predecessore ma presenta due pulsanti sul gambo, il primo è il pulsante Demo che permette di ascoltare l’intera melodia, mentre il secondo pulsante permette di scegliere tra 11 brani preregistrati, tutti famosi e riconoscibili, una volta scelto uno degli 11 brani, con il pulsate centrale, Play, sarà possibile suonare la melodia scelta, mentre premendo a lunga pressione il pulsante Demo si potrà cambiare l’ottava scegliendo tra bassi, medi, alti. Anche per questo modello più piccolo di Otamatone, premendo la simpatica faccina si potrà rendere il suono vibrato. La catenina in dotazione è le sue tenere dimensioni ridotte (largo 4 cm e alto 9.5 cm) fanno di lui un gadget da portare sempre con sé! Otamatone Melody si alimenta con una batteria di tipo CR2032.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!