Il fascino delle origini della scrittura per la scrittura di oggi con : il Set Stilografico Penna Piuma

 

L‘evolversi della scrittura è uno dei momenti più affascinanti della storia, anzi, è stato probabilmente proprio grazie alla scrittura, con la quale si è potuto tramandare testimonianze, che abbiamo la conoscenza della storia.

Inizialmente appannaggio esclusivo degli scriba, la scrittura ha col tempo subìto un’evoluzione non solo dei soggetti e dello stile ma anche dei mezzi: le penne.

Dal calamo, irregolare nella linearità della scrittura, si passò ad un tipo di supporto più semplice da procurare e che forniva un modo di scrivere più fine e pieno: la penna d’oca. Schwenter fu uno dei primi a descrivere una penna d’oca costituita da due penne d’oca dove una serviva come serbatoio per l’inchiostro all’interno dell’altra, Diderot dedicò a questa tipologia di penna un’intera tavola della sua Encyclopedie. Fu un elemento così affascinante della storia della scrittura che ad oggi se ne riproducono le fattezze. Naturalmente sofisticate, adattate alle esigenze contemporanee. In librerie o negozi d’accessori per scrittura è possibile trovare dei meravigliosi Set stilografici Penne Piuma.

Sono dei Set confezionati in modo da richiamare le antiche atmosfere della storia della scrittura, un regalo fantastico per i cultori delle ‘origini’ e della scrittura,  ma non sono solo elementi ornamentali da esporre per dare alla propria scrivania e all’ambiente un tocco di ‘magia classica’, perché la Penna Piuma è dotata di un elegante pennino stilografico in ferro lavorato, di una boccetta d’inchiostro e di svariati pennini intercambiabili.

Un matrimonio tra Penna Piuma e Stilografica (dotata anch’essa di un fascino antico, dalle analisi dei Codici Leonardeschi si ha testimonianza che Leonardo Da Vinci ne facesse uso), per un risultato davvero eccezionale!

Le piume della penna sono disponibili in svariati colori, tutti da scegliere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!