Eco-sveglia ricaricabile con acqua e limone

Per molti Natale è l’occasione per sentirsi più buoni e ricordarsi di chi sta peggio di noi. Soffermiamoci un po’ anche a riflettere sui problemi ambientali che ormai affliggono il nostro pianeta e, di conseguenza, la nostra salute.
In tempi neanche tanto felici nel settore economico, non sarebbe male cercare di evitare lo spreco e di risparmiare quanto più si può.

L’occasione è giusta per regalare un oggetto tanto utile quanto particolare: l’eco-sveglia.
Si tratta di un orologio da comodino che, oltre ad avere una caratteristica forma ad ampolla, si ricarica in un modo davvero inusuale. Invece che con le classiche batterie, la sveglia si alimenta con acqua e limone.

Sì sì, avete letto bene! Il meccanismo è molto semplice: il posto delle tradizionali pile è stato rimpiazzato da un serbatoio, il quale riempito con acqua e qualche goccia di limone dà vita allo scandire del tempo.
L’acidità del limone, infatti, causa il movimento degli elettroni fra due lamine di metallo, una di rame e l’altra di zinco. Tale spostamento genera la corrente elettrica necessaria al funzionamento dell’orologio. Ogni ricarica con la naturale miscela assicura ben sei settimane di attività.

In questo modo non solo si fa un piacere all’ambiente (e di conseguenza a noi), ma ci si può scrollare di dosso la preoccupazione di acquistare le batterie o di metterle sotto carica.
L’orologio, disponibile in due colori (oro e argento) e al prezzo di circa 25 €, oltre all’ora visualizza la data, il giorno della settimana e la temperatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!