Dolce Chef, un sorbetto gelato fatto da te, pronto in 3 minuti!

 

Il gelato è la preparazione alimentare che in estate, ma anche nel mesi più freddi, riscuote un grosso successo di estimatori. Le origini di questa particolare miscela sono antichissime, il gelato che noi gustiamo oggi è il frutto di intuizioni e sperimentazioni che possiamo far risalire alle popolazioni neandertaliane che impiegavano i ghiacci della neve per conservare cibi, da questo perspicace metodo d’approccio agli alimenti, le popolazioni successive, come gli arabi, iniziarono ad impiegare processi endotermici, provocati dall’aggiunta di sali nel ghiaccio, per realizzare sorbetti. La tradizione di porre sorbetti in recipienti circondati da ghiaccio e sale fu importata anche in Sicilia, oggi patria di ottimi sorbetti, granite, gelati.

 Attualmente il metodo di lavorazione di gelati è stato perfezionato ma c’è un gadget che permette il curioso, divertente e funzionale ritorno alla tradizione ‘primitiva’ consentendo di realizzare ottimi gelati fatti in casa ed in soli 3 minuti! Dolce Chef si chiama, ed è un gelataio magico!

Si tratta di piccoli contenitori dalle fattezze di un cagnolino o di una foca, di un orso, di un pinguino, che non necessitano di batterie ma realizzano sorbetti gelato sfruttando principi simili a quelli ancestrali. Un gelato preparato con Dolce Chef presuppone solo pochi passaggi tutti semplicemente concatenati: il sale scioglie il ghiaccio, il ghiaccio sciolto è più freddo del ghiaccio stesso, l’acqua a bassa temperatura fa congelare il piattino di alluminio, il piattino di alluminio diventa così freddo da congelare il suo contenuto trasformandolo in gelato!

Facile, veloce, soprattutto goloso, Dolce Chef per le sue fattezze è ideale per i bambini che vogliono lasciarsi stupire non solo da un ottimo gelato ma da tutto il processo educativo, quasi ‘magico’, di realizzazione che inoltre li rende protagonisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!