Buone speranze e atmosfera da fiaba con le Lanterne Volanti

Qualcosa che ha attraversato secoli , oggi è stata rivestita di una valenza più festosa ma pur sempre di grande significato, sono le lanterne volanti.

Le lanterne volanti, chiamate in tanti altri modi, vennero in uso circa due millenni fa. Hanno origini orientali e venivano usate per scopi militari, si dice che il primo a farne uso fu un imperatore dell’Estremo Oriente che, assediato dai nemici, se ne servì per attirare l’attenzione del suo esercito affinchè gli prestasse soccorso. Le lanterne di carta servivano quindi per scopi militari, per illuminare strade o per lanciare messaggi. Da allora altro nome con le quali venivano definite fu “fate del cielo”. Ebbero da subito enorme successo poiché erano molto semplici da realizzare e da utilizzare. Già da allora come oggi, le lanterne volanti si servono dello stesso principio fisico delle mongolfiere, ovvero per volare sfruttano l’aria calda che per proprie peculiarità termodinamiche tende a prendere il volo piuttosto che atterrare. Il corpo è realizzato da un tipo di carta molto sottile e leggera, all’interno della sua forma a mongolfiera è presente una struttura costituita da due fili in materiale ignifugo incrociati a creare supporto alla fonte di calore, un panetto di cera combustibile. Una volta posizionato il panetto di cera e accesa la fiamma l’aria calda da essa prodotta gonfia la carta e fa in modo che la lanterna si levi in volo. Fino a che non si consuma tutta la cera la lanterna si mantiene in volo, successivamente scende lentamente verso terra.

Le lanterne volanti, essendo un accessorio spettacolare, oggi riscuotono molto successo. Simbolo di buona fortuna e speranza, possono essere usate per feste come matrimoni, compleanni, o, per il loro significato di buon auspicio per sogni e desideri da realizzare, da “far elevare”, come regalo romantico per fidanzamenti, anniversari, o ancora in party all’aperto. Possiedono una vasta gamma di colori tra cui scegliere, ed oltre la forma classica a mongolfiera ci sono anche quelle a forma di cuore e tanti altri. C’è la possibilità di personalizzarle scrivendoci su la frase che più preferite prima di lasciarle spiccare il volo. Di certo è un regalo perfetto ed economico per dare un tocco fiabesco ad ogni situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!